We are Open
Ventotene Open Festival in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
Residenza Artistica 2025, dal 29/09 al 05/10
We Are Open è la residenza artistica del Ventotene Open Festival, un’esperienza immersiva che trasforma l’isola in un laboratorio creativo a cielo aperto.
Nei giorni che precedono il festival, musicisti, produttori e artisti visivi in formazione o in fase di ricerca si incontrano per sperimentare, intrecciando suoni, visioni e idee in un processo di creazione collettiva, che parte dall'idea di libertà e unione del Manifesto di Ventotene.
La sperimentazione si estende oltre il suono con installazioni e proiezioni di digital art che amplificano l’esperienza e danno forma visiva alla musica, creando ambienti evocativi e sviluppando un’esplorazione condivisa, capace di trasformarsi in qualcosa di originale.
La residenza quest'anno si arricchisce della preziosa collaborazione degli studenti del corso di Computer Art di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, seguiti da Gregorio Comandini insegnante del triennio e artista dello studio transmediale Liminal State, alla guida del processo creativo, in dialogo tra arte, musica e natura.Il risultato di queste giornate di ricerca prende vita durante il festival, quando idee, visioni e suoni nati nella residenza si trasformano in performance aperte al pubblico, testimonianza di un processo che non si limita a mescolare linguaggi, ma cerca di ridefinirli.
L'obiettivo è porre le basi per la costruzione di una nuova identità mediterranea che sposti i confini di futuro e tradizione, fondendosi con l'ambiente unico dell'isola e esaltandone il suo patrimonio culturale e naturale.
We Are Open è più di una residenza: è un atto di fiducia nella creazione collettiva, un esperimento di libertà artistica in un luogo che ha fatto della visione e della comunità la propria essenza. Un'opportunità unica per immergersi in un viaggio creativo dove musica, arte e sperimentazione si incontrano per dare vita a nuove forme di espressione.